Giornata tassiana

Dettagli della notizia

Domenica 1 settembre 2024 in programma la 19a Giornata Tassiana: un giorno di incontri, studio e aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia della posta e il museo.

Data:

19 agosto 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Giornata tassiana
Giornata tassiana

Dettagli iniziativa

Domenica 1 settembre 2024, a partire dalle ore 10:30, il Museo dei Tasso e della Storia postale, in collaborazione con il Comune di Camerata Cornello, organizza la 19a Giornata Tassiana: un giorno di incontri, studio e aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia della posta e il museo.

Domenica 1 settembre 2024
- ore 10:30: ritrovo a Cornello e saluti del Direttore del Museo, Fabio Bonacina, e del Sindaco di Camerata Cornello, Andrea Locatelli
- ore 10:40: saluti degli amministratori del Comune di Parre
- ore 10:45: presentazione del libro: I Paar di Parre protagonisti delle Poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI – XIX sec.), scritto da Renata Carissoni, Raffaella Gerola, Bonaventura Foppolo e Tarcisio Bottani, realizzato dai Comuni di Parre e di Camerata Cornello e dal museo
- ore 11:15: presentazione del libro: Veloce e lontano: storia di lettere, messaggi e messaggeri, scritto da Giusi Quarenghi, illustrato da Otto Gabos ed edito da Topipittori
- ore 11:35: presentazione della tesi di laurea: Il museo dei Tasso e della Storia postale: una risorsa per il territorio bergamasco. Analisi degli Stakeholder e una proposta per un progetto di valorizzazione, della dott.ssa Giada Mozzali dell’Accademia delle Belle Arti di Brera (Milano)
- ore 11:50: il futuro Museo
- ore 12:15: consegna del Premio “Cornello dei Tasso”
- ore 12:30: chiusura della 19^ Giornata Tassiana

All'interno dell'evento, saranno presentati i libri editi nel 2024 dedicati alla posta:
➢ I Paar di Parre protagonisti delle Poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI-XIX sec), scritto da Renata Carissoni, Raffaella Gerola, Bonaventura Foppolo e Tarcisio Bottani, realizzato dai Comuni di Parre e Camerata Cornello e dal museo, con il patrocinio della Provincia di Bergamo;
➢ Veloce e lontano storia di lettere, messaggi e messaggeri, scritto da Giusi Quarenghi, illustrato da Otto Gabos ed edito dalla casa editrice Topipittori, realizzato in collaborazione con il museo.
Inoltre, sarà presentato il futuro museo che si inserisce all’interno del progetto di riqualificazione e accessibilità del borgo di Cornello del Comune di Camerata Cornello e la tesi di laurea della dott.ssa Giada Mozzali dal titolo: Il museo dei Tasso e della Storia postale: una risorsa per il territorio bergamasco. Analisi degli Stakeholder e una proposta per un progetto di valorizzazione (Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano. Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, Corso di diploma accademico di secondo livello in Comunicazione creativa per i Beni culturali, a.a. 2022-2023).
Anche quest’anno il museo assegnerà il premio “Cornello dei Tasso”, un riconoscimento a un lavoro dedicato alla storia della posta o alla storia della famiglia Tasso. Si tratta di un riconoscimento per una persona, un libro, una struttura o un progetto che nell’anno precedente si sia distinto per promuovere il settore postale in modo originale. Durante la Giornata Tassiana sarà svelato il lavoro a cui è stato attribuito.
Il premio è realizzato dal miniaturista bergamasco Simone Algisi, formatosi “a bottega” presso i maestri K.P Schaffell e presso Ivano Ziggiotti tra i massimi rappresentanti della miniatura internazionale. Nella sua formazione ha approfondito i temi relativi alle tecniche di realizzazione della miniatura nelle diverse epoche e alla produzione di materiali artistici secondo le ricette della tradizione, oltre che ad altri temi quali il bestiario medievale.

L'evento è rivolto a tutta la cittadinanza.

Non sono previsti costi di accesso.

24/08/2024, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!