Immagine che raffigura Cornello dei Tasso
Cornello dei Tasso

Indirizzo

24010 Loc. Cornello dei Tasso - Camerata Cornello (BG)

Storia del borgo

Cornello dei Tasso è un borgo di origine medievale, arroccato su una roccia, a cui si può accedere solo a piedi.

Cornello fu, durante il medioevo, un importante centro di scambi commerciali e di passaggio di persone e merci grazie alla presenza della via Mercatorum. Il percorso della via Mercatorum di Cornello era caratterizzato da una strada porticata, in cui, fino all’arrivo dei Veneziani nella bergamasca, si svolse un importante mercato. Alla fine del Cinquecento i Veneziani decisero di costruire una nuova strada di collegamento tra Bergamo e l’Alta Valle Brembana, la strada Priula, che passava sul fondovalle e causò l’isolamento del borgo, ma favorì la conservazione della sua struttura urbanistica medievale originaria.

Grazie anche a questa caratteristica è stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia".

Nel borgo di si trova anche il Museo dei Tasso e della Storia Postale che conserva e racconta la storia postale e la storia della famiglia Tasso. Qui sono conservati numerosi documenti legati alla loro attività, ma non solo, infatti si può vedere una lettera del 1840 affrancata con il primo francobollo emesso al mondo, il famoso Penny Black.

Photo credits Castigliano Licini

 


Modalità d'accesso

Borgo raggiungibile esclusivamente a piedi.

Accessibile a disabili.


Costi

Non comporta costi d'accesso.


Come raggiungerci

IN AUTO DALL'AUTOSTRADA A4

Se utilizzi Google Maps, imposta la tua destinazione: Parcheggio, via Cornello Camerata Cornello, Bg e segui il sentiero che porta al borgo di Cornello e al Museo dei Tasso e della Storia postale (via Cornello, 22 Camerata Cornello, Bg).

Su Google Maps sono segnalati anche altri parcheggi nei pressi del borgo, indicati come: Parcheggio vicino alla pista ciclabile, Parcheggio via Orbrembo, 2° parcheggio di via Orbrembo, Parcheggio di via Roma. Questi parcheggi si trovano nella parte bassa dell'abitato, le indicazioni da seguire per trovare il sentiero che porta al borgo di Cornello sono: Museo dei Tasso e della Storia postale, Cornello dei Tasso e via Mercatorum.

Se non utilizzi Google Maps:

- Imbocca l’autostrada A4 Milano-Venezia.

- Dopo essere uscito al casello di Bergamo o Dalmine segui le indicazioni per la Valle Brembana (SS 470) e San Pellegrino Terme.

- Dopo aver superato i comuni di San Pellegrino Terme e San Giovanni Bianco, prima di imboccare la galleria all'uscita dal comune di San Giovanni Bianco, svolta a destra per Camerata Cornello e percorri la vecchia statale lungo il fiume Brembo. Segui le indicazioni per Cornello dei Tasso e Museo dei Tasso e della Storia postale.

- Per accedere al borgo ci sono due possibilità:

1. prendi il sentiero segnalato alla sinistra della strada che fiancheggia il fiume Brembo (SP29bis), lasciando l'automobile nei parcheggi vicini ("Altri parcheggi nei pressi del borgo").

2. segui le indicazioni per il comune di Camerata Cornello (via Roma) e dopo tre tornanti imbocca la strada a sinistra per Cornello, percorrila fino al parcheggio ("Parcheggio, via Cornello Camerata Cornello, Bg" su Google Maps) e prosegui a piedi.

CONSIGLI

I parcheggi disponibili in prossimità del borgo non sono numerosi. Nei periodo di maggiore affluenza, ti consigliamo di scegliere un giorno in settimana per organizzare la tua visita a Cornello.
I periodi di maggiore affluenza al borgo sono i mesi estivi, nei fine settimana e nei giorni festivi.

 

CON I MEZZI PUBBLICI

Da Bergamo: dalla stazione dei treni di Bergamo prendi il pullman delle autolinee ARRIVA, piazzale Guglielmo Marconi 4, destinazione Piazza Brembana. La fermata del pullman è Camerata Cornello, via Orbrembo. Una volta lasciato il pullman, percorri la strada provinciale (SP29bis) in direzione sud fino alla rotatoria dei bus, da lì prendi il sentiero per Cornello dei Tasso.

Da Milano: dalle Stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi partono ogni ora i treni con destinazione Bergamo. Una volta arrivati al capolinea prendi il pullman delle autolinee ARRIVA, piazzale Guglielmo Marconi 4, destinazione Piazza Brembana. La fermata del pullman è Camerata Cornello, via Orbrembo. Una volta lasciato il pullman, percorri la strada provinciale (SP29bis) in direzione sud fino alla rotatoria dei bus, da lì prendi il sentiero per Cornello dei Tasso.

 

CON PULLMAN PRIVATO

Se sei in gruppo (scuole o gruppo privato) ti ricordiamo che è possibile arrivare a Camerata Cornello utilizzando il tuo pullman da turismo a noleggio.
L’unica area di sosta, per pullman di grandi dimensioni, si trova in via Orbrembo dove c'è la fermata dei pullman di linea. Una volta lasciato il pullman, percorri la strada provinciale (SP29bis) in direzione sud fino alla rotatoria dei bus, da lì prendi il sentiero per Cornello dei Tasso.

 

A PIEDI LUNGO UN TRATTO DI VIA MERCATORUM

Un'altra possibilità per raggiungere Cornello e il museo è di seguire a piedi un tratto della storica "via Mercatorum" che dal paese di San Giovanni Bianco porta a Cornello. In questo caso, puoi lasciare l'automobile o il pullman turistico a San Giovanni Bianco presso il Piazzale degli Alpini, da lì proseguire a piedi seguendo le indicazioni per la Pista Ciclabile Valle Brembana, direzione nord, e poi "Via Mercatorum - Oneta di San Giovanni Bianco". Se viaggi con i mezzi pubblici, la fermata del pullman è "San Giovanni Bianco Centro", dalla fermata seguire le indicazioni per la Pista Ciclabile Valle Brembana, direzione nord, e poi la "via Mercatorum".

Nel piccolo borgo di Oneta (frazione di San Giovanni Bianco) troverai il Museo Casa di Arlecchino per poi continuare lungo la via Mercatorum che porta a Cornello.


Ultimo aggiornamento

Thu Aug 01 07:48:12 CEST 2024

Eventi in programma

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri