È l'atto che contiene le norme fondamentali che riguardano l'organizzazione e il funzionamento di un ente pubblico o privato.
Gli accordi del Comune con altre istituzioni, fondazioni ed enti.
Statuto, regolamenti dell'Ente e altre norme ufficiali.
Reclutamento di personale presso l'Amministrazione e graduatorie finali.
L' Amministrazione pubblica le informazioni relative alla scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi.
Le statistiche e i dati strutturati riguardanti le attività produttive, la qualità della vita e la popolazione del Comune.
Gli atti amministrativi per i quali è previsto l'obbligo di pubblicità legale.
Sedute, ordini del giorno e interrogazioni degli organi di governo comunali.
I regolamenti interni, i provvedimenti dirigenziali e i codici disciplinari degli organi di indirizzo politico.
I rapporti tecnici e la documentazione di progetto.
Rendiconti, procedure, bilanci consuntivi e preventivi.
Le richieste private rivolte agli organi amministrativi o giurisdizionali del Comune.
Tutti i moduli predisposti per la stesura di documenti o scritture.