Dettagli dell'ufficio

Ufficio Edilizia Privata

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi.

Descrizione

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi. Questo ufficio è associato allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), che è il punto di incontro tra il privato e le vicende amministrative connesse alle pratiche per l’edilizia.


Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata del Comune ha diverse competenze.

  1. Sovrintende alle pratiche autorizzative per interventi edilizi privati, garantendo la conformità normativa.
  2. Gestisce le pratiche autorizzative per nuove costruzioni, ristrutturazioni e ampliamenti.
  3. Collabora con professionisti del settore e cittadini, offrendo consulenza e supporto nella redazione dei progetti.
  4. Assicura la sicurezza delle costruzioni e promuove uno sviluppo urbano sostenibile.
  5. Garantisce che i progetti presentati siano conformi allo strumento urbanistico.
  6. Accerta la rispondenza dei lavori eseguiti con il progetto approvato.
  7. Sottopone a sorveglianza le opere abusive segnalate con circostanziate denunce.
  8. Controlla che non venga messa in pericolo l’incolumità pubblica.
  9. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.

Ulteriori informazioni

Il servizio edilizia privata ed urbanistica ha come finalità principale la pianificazione urbanistica, attraverso lo strumento del Piano di Governo del Territorio.

Il piano regolatore si attua attraverso il rilascio di provvedimenti autorizzativi diretti quali il permesso di costruire e la denuncia d'inizio dell'attività.

Le pratiche edilizie devono essere trasmesse telematicamente tramite lo Sportello Telematico dei comuni brembani, disponibile al seguente link https://sportellotelematico.comunibrembani.it/ 

Dal 16.11.2020 le pratiche di richiesta manomissione suolo pubblico dovranno essere presentate esclusivamente tramite lo sportello unico telematico dei comuni brembani. Selezionare il Comune di Camerata Cornello, dal menù Moduli e allegati digitare “MANOMISSIONE” e selezionare la procedura occorrente.


Orari di apertura

Lun
Chiuso
Mar
Chiuso
Mer
9:00 - 12:00
Gio
Chiuso
Ven
Chiuso
Sab
Chiuso

Sede

Municipio di Camerata Cornello
Via Papa Giovanni XXIII n. 7 24010 Camerata Cornello

Variante al Piano di Governo del Territorio e Vas

Diritti di segreteria per atti urbanistico edilizi

Corrispondenza tra zone omogenee da dm 1444/68 e ambiti del vigente piano del governo del territorio (PGT) ai fini dell’applicazione dell’art. 1, commi 219-224 legge 160/2019 – Bonus Facciate.

Affrancazione livelli

Individuazione zone non metanizzate

Ultimo aggiornamento

Mon Dec 09 09:43:12 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri