L'ufficio Anagrafe e Stato Civile svolge la funzione della tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile, anagrafe e leva, registrando quindi tutti i dati della vita di un cittadino (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, residenza). Il servizio rilascia le carte d'identità ed i certificati.
Servizi forniti dagli uffici demografici:
- Autentica di fotografia e copia conforme
- Cambio di residenza
- Carta d'identità
- Certificazioni anagrafiche
- Autocertificazione
- Denunce di morte
- Denunce di nascita
- Dichiarazione sostitutive di notorietà
- Pubblicazioni di matrimonio
Il Servizio elettorale è una funzione dello Stato espletata dal Comune.
Il Servizio provvede d'ufficio alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste elettorali, alla gestione dell'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, all'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio tenuto a cura della Corte d'Appello di Brescia, al rilascio della tessera elettorale o della certificazione necessaria per l'esercizio del diritto di voto; all'aggiornamento biennale dell'albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello che verranno trasmessi al Presidente del Tribunale.
In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto, l'elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione. La stessa tessera elettorale è utilizzabile 18 volte; pertanto va conservata con cura.
Non è necessario chiedere di essere iscritti alle liste elettorali poiché l'iscrizione avviene d'ufficio. Nel caso non si ricevesse la documentazione necessaria per il voto (tessera elettorale) nella settimana precedente alle elezioni il cittadino può rivolgersi all'Ufficio Elettorale che provvederà a fornirgliela. Nei giorni delle votazioni l'Ufficio osserva gli stessi orari di apertura dei Seggi elettorali.
In caso di persona emigrata da altro Comune la tessera del Comune di provenienza deve essere consegnata all'Ufficio Elettorale.
Entro il mese di ottobre possono essere presentate richieste di iscrizione nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Entro il mese di novembre possono essere presentate richieste di iscrizione nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale.