Descrizione

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale. In questa banca dati, vengono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza.

L'Ufficio Elettorale del Comune svolge la funzione di consentire ai cittadini di poter votare e di essere iscritti nelle liste elettorali, oltre che alla gestione delle elezioni comunali.

L’Ufficio di Stato Civile del Comune gestisce le posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe del Comune ha diverse competenze.

  1. Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
  2. Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
  3. Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  4. Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

L'Ufficio Elettorale del Comune ha diverse competenze.

  1. Preparazione delle tessere elettorali per i cittadini residenti.
  2. Tenuta e aggiornamento dei registri.
  3. Tenuta, conservazione e aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, dei giudici popolari e dei presidenti di seggio.
  4. Convocazione della commissione elettorale.
  5. Gestione delle consultazioni elettorali (amministrative, politiche e referendarie).

L'Ufficio di Stato Civile del Comune si occupa di vari servizi legati allo stato civile delle persone, come la registrazione di nascite, matrimoni e decessi.


Ulteriori informazioni

L'ufficio Anagrafe e Stato Civile svolge la funzione della tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile, anagrafe e leva, registrando quindi tutti i dati della vita di un cittadino (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, residenza). Il servizio rilascia le carte d'identità ed i certificati.

Servizi forniti dagli uffici demografici:

  • Autentica di fotografia e copia conforme
  • Cambio di residenza
  • Carta d'identità
  • Certificazioni anagrafiche
  • Autocertificazione
  • Denunce di morte
  • Denunce di nascita
  • Dichiarazione sostitutive di notorietà
  • Pubblicazioni di matrimonio

Il Servizio elettorale è una funzione dello Stato espletata dal Comune.

Il Servizio provvede d'ufficio alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste elettorali, alla gestione dell'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, all'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio tenuto a cura della Corte d'Appello di Brescia, al rilascio della tessera elettorale o della certificazione necessaria per l'esercizio del diritto di voto; all'aggiornamento biennale dell'albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello che verranno trasmessi al Presidente del Tribunale.

In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto, l'elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione. La stessa tessera elettorale è utilizzabile 18 volte; pertanto va conservata con cura.

Non è necessario chiedere di essere iscritti alle liste elettorali poiché l'iscrizione avviene d'ufficio. Nel caso non si ricevesse la documentazione necessaria per il voto (tessera elettorale) nella settimana precedente alle elezioni il cittadino può rivolgersi all'Ufficio Elettorale che provvederà a fornirgliela. Nei giorni delle votazioni l'Ufficio osserva gli stessi orari di apertura dei Seggi elettorali.

In caso di persona emigrata da altro Comune la tessera del Comune di provenienza deve essere consegnata all'Ufficio Elettorale.

Entro il mese di ottobre possono essere presentate richieste di iscrizione nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Entro il mese di novembre possono essere presentate richieste di iscrizione nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale.


Orari


Lun
8:00 - 12:00
Mar
8:00 - 12:00
Mer
8:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00
Gio
8:00 - 12:00
Ven
8:00 - 12:00
Sab
8:30 - 12:30

Contatti

Municipio Via Papa Giovanni XXIII, 7
Numero di telefono 034543543
Dipendente Gloria Pedercini
Dipendente Monica Cadei
Dipendente Gianmario Migliorini
Andrea   Locatelli
Responsabile
sindaco@comune.cameratacornello.bg.it
Ultimo aggiornamento

Tue Aug 13 11:45:31 CEST 2024

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