Descrizione
La piazzola ecologica è aperta al pubblico il martedì il venerdì e il sabato di ogni settimana dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Il calendario della raccolta rifiuti è pubblicato nella sezione Gestione Rifiuti del sito. L’accesso alla piattaforma ecologica sarà consentito, nei giorni prestabiliti in calendario, solamente con la carta regionale dei servizi (CRS) di tutti i residenti e dell’intestatario non residente della tassa rifiuti (TARI). L’accesso avverrà scansionando la summenzionata tessera sia in entrata che in uscita dalla piattaforma.
L’accesso massimo sarà di n. 2 soggetti contemporaneamente.
Presso la piazzola ecologica sono dislocati i seguenti contenitori:
- container per la raccolta del secco;
- container per la raccolta degli ingombranti;
- container per la raccolta del verde e del legno;
- container per la raccolta della carta/cartone;
- container per la raccolta dei materiali ferrosi;
- container per la raccolta della plastica molle;
- container per la raccolta della plastica dura;
- container per la raccolta di televisioni e monitor;
- container per la raccolta delle lampade al neon;
- spazio per la raccolta di frigor;
- spazio per la raccolta di lavatrici.
La raccolta di RIFIUTI INGOMBRANTI è effettuata a pagamento, tramite il mezzo comunale, su richiesta da effettuare presso gli Uffici comunali. Il costo è rapportato al volume e al peso del rifiuto trasportato.
Il cittadino può portare direttamente tale rifiuto alla piazzola ecologica e depositarlo nel rispettivo container senza esborso economico.
La raccolta di MEDICINALI SCADUTI è effettuata con consegna dei farmaci, da parte degli utilizzatori, nei contenitori posti presso l'ambulatorio medico in Municipio.
La raccolta delle PILE ESAURITE è effettuata con consegna delle pile, da parte degli utilizzatori, nei contenitori posti in:
- alimentari Belotti Chiara;
- alimentari Locatelli Fernanda;
- Bar Miniere;
- Municipio.
NO al ritiro dei pneumatici e batterie per autotrazione (moto, auto...). Tali rifiuti vanno lasciati all'officina alla quale l'utente si rivolge per acquistare un ricambio nuovo.
NO al ritiro di inerti derivanti da lavori edili (piastrelle, mattoni...)